Tornare in forma non e’ per niente difficile. Se durante le feste non ci si e’ limitati lasciandosi conquistare dai dolci piu gustosi e dalle pietanze
più appetitose adesso si sente il bisogno di prendersi cura del proprio organismo seguendo un regime alimentare più sano ed equilibrato. Quando, dopo un pasto più pesante, l’ago della bilancia impazzisce, si tratta soprattutto di un eccesso di acqua. La prima cosa è quindi drenare e sgonfiare l organismo eliminando i liquidi in eccesso. Che cosa significa?
Consigli da seguire
Scegliere cibi “detox”, ossia alimenti che, più di altri, godono di proprietà drenanti e detossinanti, in grado di agevolare il processo di smaltimento dei liquidi in eccesso e placare il senso di gonfiore e pesantezza fino a farlo scomparire del tutto.
Evitare il digiuno. Se salti un pasto o favorisci un solo tipo di alimenti – la frutta, per esempio – rischi di disorientare l’organismo accumulando peso. Basterà prediligere alimenti magri e limitare i carboidrati, cercando di assumerli in dosi minime.
Bere tanta Acqua. Per accelerare il processo depurativo, si raccomanda anche di bere almeno due litri di acqua giorno ed eliminare bevande gassate e alcolici.
Quando si mangia troppo, e soprattutto troppi grassi e zuccheri – cosa piuttosto frequente durante le feste natalizie – gli organi digestivi sono sovraffaticati e l’organismo fa fatica ad eliminare scorie e tossine. Ecco perché i giorni successivi alle feste sono particolarmente difficili: colorito spento, stanchezza persistente, mal di testa, transito difficile, pesantezza e gonfiore.
Per questo da non dimenticare un aspetto altrettanto fondamentale è eliminare cibi che fanno male come ad esempio i fritti, salumi e insaccati, formaggi grassi, dolciumi, cereali raffinati. Per almeno quattro settimane, si cerca di limitarli al massimo o evitarli del tutto, prediligere quindi cereali integrali, cibi freschi o cotti al vapore, verdure e alimenti ricchi di fibre, vitamine, minerali e altre sostanze antiossidanti in grado di purificare l’organismo.
Non dimentichiamo poi di fare un po’ di movimento: l’attività fisica è un perfetto alleato per sgonfiarsi e ritrovare la forma, soprattutto dopo le feste natalizie!