L’inverno è la stagione del Natale, del cappotto, cappello e sciarpa e purtroppo anche del classico naso che cola , gola in fiamme , tosse e
nel peggiore dei casi febbre. Questi malanni fortunatamente sono nella maggior parte dei casi di eziologia nota nell’ambito scientifico; parliamo di virus e batteri comuni, seppur questi microrganismi subiscano delle piccole variazioni strutturali nei vari anni. Dunque di fatto abbiamo a disposizione un’ampia gamma di rimedi sia di origine naturale che di sintesi i quali in associazione alla risposta immunitaria di ognuno di noi (la più importante) possono aiutarci a debellare la patologia o comunque ad alleviare i sintomi.
Mal di Gola
Nel caso del mal di gola andrebbe prima di tutto verificata l’eventuale presenza di placche nel cavo orale, in questo caso il classico antinfiammatorio del cavo orale dovrebbe solo dietro consulto con il proprio medico di medicina generale essere affiancato dall’utilizzo di un antibiotico.
Verificato che si tratti solo di una gola infiammata è possibile optare con rimedi di automedicazione naturali ( quali propoli, erisimo o mirra) o altri rimedi. Nell’ultima categoria rientrano gli antinfiammatori specifici del cavo orale quali ibuprofene, flubiprofene o ketoprofene, formulati sotto forma di pastiglie da sciogliere in bocca, spray o ancora compresse o bustine per via orale.