A chi non è capitato almeno una volta di trovarsi a fine giornata con la sensazione di avere gambe e caviglie pesanti?
Tutti noi, in maniera più o meno forte, abbiamo sofferto di questo comunissimo fastidio, che riguarda principalmente le Donne. Le ragioni di tale condizione provengono, innanzitutto, da uno stile di vita scorretto e da una dieta alimentare poco equilibrata, complice anche la sedentarietà particolarmente vissuta ed aggravata nel periodo di lockdown. Come possiamo contrastare il gonfiore degli arti inferiori? In primis, cercando di modificare e rendere più sano il nostro stile di vita, grazie ad una dieta drenante ed alcune metodologie di fitness che, opportunamente applicate, possono dare un contributo notevole.
I Nostri Consigli
Partiamo allora dall’alimentazione – Frutta e Verdura: le mele, ad esempio, riducono la ritenzione idrica, il pompelmo rosa ed il mirtillo migliorano la funzionalità dell’apparato circolatorio, l’ananas favorisce la diuresi, le verdure a foglia scura sono un toccasana per il drenaggio linfatico – No ai salumi ed insaccati, ridurre gradualmente il sale, cibi preconfezionati e formaggi – Occhio a cosa bevi! Limita alcolici e bevande zuccherate – Prendi una tisana drenante senza zucchero a base di betulla o ippocastano: – Bevi tanto, soprattutto fuori dai pasti, almeno 8 bicchieri di acqua al giorno! Bere tanta acqua, infatti, contribuisce alla regolazione della temperatura corporea, favorisce la digestione e rimuove le scorie metaboliche
Lo Stile di vita corretto – Evita indumenti troppo aderenti che possono incidere sulla circolazione; – Fai attività fisica in quanto su di essa si regge il tuo benessere: il potenziamento muscolare di bassa intensità favorisce il drenaggio dei liquidi, così come l’attività aerobica stimola la pompa plantare – Anche se per motivi di lavoro sei particolarmente sedentario, alzati ogni ora per fare 2 passi, così riattiverai la circolazione; – Se invece stai tanto tempo in piedi, alzati ogni tanto sulle punte per tenere viva la circolazione – Attenzione alle posizioni sbagliate: accavallare le gambe o sedersi in maniera scorretta può creare disagi alla microcircolazione degli arti inferiori Inoltre, se vuoi conoscere e valutare il tuo stato di ritenzione idrica, prova la Bioimpedenziometria (BIA), che misura la composizione corporea (massa muscolare, massa grassa e idratazione cellulare).
Nei prossimi giorni Vi suggeriremo alcuni prodotti, disponibili presso la nostra Farmacia, per prenderti cura e regalare benessere alle tue gambe!