L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo rappresenta un enorme freno per lo svolgimento delle attività in passato abitualmente svolte
lasciando subentrare, tra l’altro, un senso di impotenza e frustrazione, capace, in alcuni casi, di degenerare in ansia e stati depressivi. L’inverno appena concluso non ha fatto altro che acutizzare questo status, per via delle costrizioni metereologiche dettate dal clima rigido.
Con l’avvento della bella stagione, però, è arrivato il momento di cominciare a pensare alla possibilità di ritornare a “vivere all’aperto”. Se la chiusura obbligata delle palestre ci ha impedito di praticare attività fisica, con la bella stagione non abbiamo più scuse! Le giornate più lunghe, il clima mite ed il tepore primaverile, rappresentano uno stimolo irrinunciabile: non ci resta che allacciare le scarpette da jogging o armarsi di racchetta da padel, uscire al sole e goderne dei suoi benefici!
Tra i più importanti benefici della luce solare troviamo la Vitamina D, ma perché è così importante?
Si tratta di una Vitamina fondamentale per l’organismo e a tutte le età: grazie alla sua capacità di contribuire all’assorbimento ed al deposito di calcio e fosforo nelle ossa, è essenziale per la crescita dei bambini e previene l’osteoporosi in età adulta. Contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario e protegge l’organismo da malattie infettive o virali. Inoltre, è dimostrato come la Vitamina D favorisca l’accrescimento dei tessuti muscolari (maggiore forza fisica) e protegge la salute/igiene dei denti da carie e gengiviti.
Oltre a benefici “visibili”, la Vitamina D agisce “dietro le quinte”, infatti migliora l’umore, riduce lo stress e allontana gli stati depressivi.
Quindi, le persone che durante il giorno non si espongono a sufficienza alla luce solare, potrebbero patire la carenza di vitamina D, a maggior ragione in questo periodo di pandemia che ha costretto tutti, chi più chi meno, a stare chiusi in casa ed uscire solo per reali necessità.
L’Assorbimento della Vitamina D
Cominciamo quindi a fare il pieno di Vitamina D, approfittando, appunto, del cambio stagionale.
Oltre che assorbibile dell’esposizione ai raggi solari, la Vitamina D è presente in alcuni alimenti, in particolar modo nei pesci (salmone, sgombro, tonno, aringhe, olio di fegato di merluzzo), nei funghi, nel tuorlo d’uovo e nel latte.
Non sempre, però, una corretta dieta si rivela sufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero di Vitamina D: per tal motivo, nei casi di maggiore carenza/deficit, si rende necessario l’utilizzo di integratori quali, ad esempio: VITAMINA D3 IBSA 2000 UI 30 FILM ORALI (IBSA FARMACEUTICI) oppure VITAMINA D SYSTEM GOCCE 150 DOSI DA 2000 UI 26 ML (SANIFARMA)
In caso di “percorso ricostituente”, si può alternativamente optare per complessi multivitamici quali: VITALMIX ENERGIA+ (MONTEFARMACO) oppure NATURA MIX SOSTEGNO (ABOCA)
Quindi, VI RACCOMANDIAMO di FARE IL PIENO di VITAMINA D!