L’inverno è la stagione del Natale, del cappotto, cappello e sciarpa e purtroppo anche del classico naso che cola , gola in fiamme , tosse e
nel peggiore dei casi febbre. Questi malanni fortunatamente sono nella maggior parte dei casi di eziologia nota nell’ambito scientifico; parliamo di virus e batteri comuni, seppur questi microrganismi subiscano delle piccole variazioni strutturali nei vari anni. Dunque di fatto abbiamo a disposizione un’ampia gamma di rimedi sia di origine naturale che di sintesi i quali in associazione alla risposta immunitaria di ognuno di noi (la più importante) possono aiutarci a debellare la patologia o comunque ad alleviare i sintomi.
Raffreddore
La cura del raffreddore prevede rimedi naturali come la pulizia della cavità nasale con soluzioni saline isotoniche ( la famosa fisiologica) o soluzioni ipertoniche (consigliate a partire dai 12 mesi) o ancora l’utilizzo di preparati a base di tannini e/o echinacea accompagnati da sostanze ad azione balsamica quali timo ed eucalipto. Questi rimedi prevedono una somministrazione che può essere a seconda della forma farmaceutica topica ( sotto forma di spray o gocce) oppure inalatoria come aerosol o suffumigi. Il panorama dei rimedi naturali è affiancato dai rimedi di natura chimica quali l’argento proteinato che può essere utilizzato in adeguata concentrazione già dai primi mesi di vita oppure i classici decongestionanti nasali che seppur molto risolutivi presentano degli effetti collaterali importanti correlati al loro effetto di vasocostrittori che ne limita l’età ed il tempo di utilizzo.